Pilota APR corso basico

scuola droni promozione

A tutti i partecipanti del corso di pilotaggio APR è stato riservato uno sconto speciale per chi volesse iscriversi anche al corso VDS (Volo ultraleggero)

Prezzo

1,000.00 715.00Aggiungi al carrello

Compreso nel costo:
– corso basico €600
– €25 di diritti per rilascio attestato Enac
– €90 certificato medico

Per avere la sicurezza di far parte del corso scelto,
puoi pagare la quota online in tutta comodità.

Certificato

Attestato per la condotta di Aeromobili a Pilottaggio Remoto

Durata corso

Teoria 16 ore + Pratica 30 missioni

Requisiti

  • I candidati devono avere almeno 18 anni di età;
  • Carta d’identità e codice fiscale in corso di validità;
  • I candidati devono fornire prova di aver superato la visita medica di seconda classe modello LAPL. Si allega la lista degli aeromedici (scarica ELENCO ESAMINATORI AEROMEDICI);

Programma corso

La parte teorica è articolata in modo seguente:

  1. Introduzione al corso: viene fatta una panoramica generale sugli argomenti affrontati durante il corso;
  2. Normativa Aeronautica (4h): vengono introdotte le varie organizzazioni aeronautiche coinvolte nel mondo degli APR, quindi si analizza la normativa attualmente in vigore per l’utilizzo dei SAPR;
  3. Meteorologia (2h): vengono introdotti concetti fondamentali per il volo, pressione e temperatura e quali effetti possono avere sul volo;
  4. Circolazione Aerea (3h): in questa parte del corso si affrontano alcuni temi legati alla fonia aeronautica, all’alfabeto ICAO e frasi comuni utilizzate in ambito aeronautico;
  5. Impiego del SAPR (7h): questo modulo riguarda tutta la fisica che è alla base del volo di un velivolo, a cominciare dalla spiegazione delle forze che agiscono sul mezzo durante il volo.

La parte pratica include le manovre fondamentali:

DECOLLI ED ATTERRAGGI: decolli ed atterraggi su una base quadrata di lato 100 cm al fine di verificare la precisione di manovra;
HOVERING: hovering a quote crescenti per arrivare a valutare il mantenimento manuale ed automatico della posizione del SAPR nello spazio;
CIRCUITI LATERALI: mantenimento della quota nell’esecuzione dei circuiti laterali;
PERCORSI QUADRATI: mantenimento della quota nell’esecuzione di percorsi quadrati;
PERCORSI CIRCOLARI: mantenimento della quota nell’esecuzione dei percorsi circolari;
PERCORSI A “PETTINE”: mantenimento della quota nell’esecuzione dei percorsi a pettine;
VOLO CON DIVERSE DIREZIONI DEL MEZZO: mantenimento della quota nell’esecuzione di voli con diverse direzioni del mezzo;
VOLO CON NAVIGAZIONE AUTOMATICA/MANUALE: attivazione di un piano di volo in automatico e successivo ritorno al controllo manuale;
EMERGENZE: simulazione della perdita di guida automatica o assistita per verificare la capacità e l’efficacia del sistema di pilotaggio manuale.

Sarai in grado di

  • Condurre un’operazione specializzata non-critica tramite SAPR, nel rispetto del vigente regolamento ENAC in materia di APR ed in accordo con il codice della navigazione aerea e le regole dell’aria.
  • Rispettare le Norme di Sicurezza del Volo, con la capacità di: individuare ed eseguire le procedure standard; compiere la corretta compilazione di check list pre e post volo e tutte le manovre di emergenza, analizzando le singole eventualità di failure derivanti sia dal mezzo che da agenti esterni.
  • Avere la padronanza di fondamentali conoscenze per la manutenzione dell’APR.

Opportunità di impiego

Aziende pubblicitarie e studi creativi: Foto e cinema con riprese alla distanza di sicurezza di 50 metri dalle persone e 150 metri dalle infrastrutture “sensibili”, tipicamente caserme, centrali, impianti industriali.

Settore agrario: Le mappature agricole e la concimazione intelligente.